C-NTS (Chlorhexidine- New Tailored System): razionale per un uso efficace della clorexidina.

Molecola ampiamente usata in odontoiatria per le sue proprietà batteriostatiche e battericide, la clorexidina è presente sul mercato in diverse formulazioni e concentrazioni. E’ considerata il gold standard per la disinfezione pre operatoria e per il mantenimento post trattamento, è presente in tutti gli studi odontoiatrici e viene prescritta o consigliata da odontoiatri ed igienisti dentali. E’ parte integrante di protocolli professionali scientificamente validati, come la Full mouth disinfection, e di protocolli di mantenimento domiciliari.
E’ disponibile sottoforma di collutori, gel, spray, dentifrici e vernici, a concentrazioni variabili dallo 0,05% al 2%, in soluzione acquosa o alcolica.
Vista la numerosità delle formulazioni disponibili, è fondamentale per il professionista sapere che ognuna si comporta in modo diverso nel cavo orale per le sue specifiche proprietà. Oltre alle caratteristiche proprie della molecola, l’eventuale compresenza con principi attivi diversi può modificare la sua efficacia. Inoltre, esistono interazioni dimostrate con sostanze che hanno effetto inibitore nei suoi confronti. Non vanno trascurate le modalità di conservazione dei prodotti a base di clorexidina, vista la loro delicatezza a contatto con l’ambiente esterno.
Tenendo conto di tutti questi fattori, attraverso una attenta revisione della letteratura, è stato possibile elaborare delle linee guida per un uso realmente efficace di questa preziosa molecola.

di S. Sabatini, G. M. Nardi