Curriculum Vitae di Annibale Ferrante

Consulente di Marketing e direzione commerciale settore B2B e B2C. Professional Expertise: Marketing, Marketing strategico, Analisi organizzativa, Modelli di business, Sviluppo Business, Start Up. Expertise nel mondo odontoiatrico in area: marketing, sviluppo business, analisi organizzativa, passaggio generazionale. Formazione e lectures in comunicazione, marketing, marketing odontoiatrico. Autore di articoli e video tematici su Marketing, Tecniche di Vendita e Negoziazione, Marketing Odontoiatrico.
In pubblicazione: guida pratica al Marketing B2C: The Shop Must go on – A cura di A. Ferrante e D. Marrocco. Official Website:
– www.annibaleferrante.it

ESPERIENZE DI RUOLO PRINCIPALI

Dal 2013, amministratore Unico di FerranteConsulting – Maan Consulting srl, Bari.

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    Settore: Consulenza – Società di consulenza di marketing e sviluppo commerciale. Specializzata inoltre nella realizzazione di strumenti digitali e web. Funzioni: amministratore, marketing strategico, sviluppo business, direzione commerciale, progettazione.

    Dal 2017, Founder di Scuola di Impresa Odontoiatrica (marchio protetto), progetto e marchio di proprietà di Maan Consulting Srl Bari. Settore: formazione manageriale e consulenza per il settore odontoiatrico. Scuola per lo sviluppo delle skills e delle abilità manageriali, marketing oriented e commerciali dei professionisti del settore odontoiatrico; sviluppo di business; consulenza mirata; sviluppo dei tool di comunicazione e branding. Funzioni: progettazione, sviluppo strategico, marketing strategico, direzione, selezione del personale finalizzato al cliente.

    ESPERIENZE PROFESSIONALI PRINCIPALI

    Dal 2013, consulenza strategica di marketing odontoiatrico e sviluppo commerciale. Settore: Odontoiatria – Studi odontoiatrici. Area: sud Italia Funzioni: impostazione strategica del funzionamento dello studio odontoiatrico, sotto il profilo non medico; selezione delle risorse umane (segreteria e assistenti alla poltrona); gestione e coordinamento di attività, protocolli e funzioni coerenti con lo sviluppo dei risultati di performance in ambito odontoiatrico; pianificazione strategica delle operazioni di recupero e gestione pazienti; formazione ad hoc per il personale non medico; coaching; pianificazione strategica delle azioni di marketing e comunicazione, eventi e open day;  coordinamento e controllo delle attività di branding; verifica dei risultati di profitto e monitoring fatturati.

    Dal 2015, Consulenza strategica di direzione commerciale, consulenza realizzata per CDQ Formazione.  – Puglia. Settore: Formazione professionale. Funzioni: impostazione strategica commerciale; coaching strategico verso il management; pianificazione strategica delle azioni di marketing e comunicazione; pianificazione strategica e coordinamento delle attività connesse all’offerta formativa; analisi delle opportunità di business e progettazione nuova offerta formativa.

    Dal 2015, Consulenza strategica di direzione commerciale, consulenza realizzata per ZIP GOFFREDO S.p.a.  – Z.i. Modugno Bari. Settore: accessori moda – Impresa di produzione di chiusure lampo. Funzioni: impostazione strategica di direzione commerciale; coaching strategico verso il management; pianificazione strategica delle azioni di marketing e comunicazione; pianificazione strategica e coordinamento delle attività connesse alla rete vendita e alla gestione commerciale; analisi delle opportunità di business nazionali e internazionali; impostazione di back office commerciale; selezione risorse da inserire in back office commerciale.

    Dal 2012 al 2013, General Manager presso Guglielmo De Nuzzo Spa – Gruppo Renault, Casarano (Le). Settore: auto motive, Concessionaria Gruppo Renault. Funzioni: Responsabile dell’impostazione strategica per raggiungimento degli obiettivi di vendita; gestione organizzativa strategica; gestione, coordinamento e controllo della rete vendita; planning e operations finalizzati al general management.

    Dal 2011 al 2012, area manager del Gruppo Maldarizzi Spa, Bari. Settore: festione del settore usato riservato ai concessionari – operatività territorio nazionale. Funzioni: Direzione, gestione e coordinamento della rete vendita; gestione organizzativa strategica; pianificazione degli obiettivi di vendita e controllo.

    Dal 2004 al 2011, area manager di Istituti Professionali – Pafal, Roma – Palermo – Catania – Bari. Settore: formazione professionale finanziata e privata. Funzioni: Apertura nuovi mercati opportunità. Selezione, formazione e gestione della forza vendita. Sviluppo strategie commerciali B2C. creazione e gestione delle attività di marketing operativo. Organizzazione dell’attività di gestione dei clienti. Gestione e sviluppo strategie di fidelizzazione e Cross selling.

    Dal 2000 al 2004, assistente di Marketing per Acquachiara srl, Milano. Settore: moda, wedding. Funzioni: Assistente di marketing con expertise nella ricerca di opportunità per lo sviluppo del business all’estero; gestione e coordinamento di sviluppo commerciale estero;  direzione, gestione e coordinamento dell’apertura rete franchising del marchio su base nazionale; controllo e direzione strategica delle azioni di branding e sviluppo.

    ISTRUZIONE E FORMAZIONE

    Nel 2003, specializzazione in Project Management presso l’Università degli Studi Luigi Bocconi, Milano.

    Dal 1998 al 2000, specializzazione Biennale Marketing della Moda presso Fashion Institute of Technology, New York , USA.

    Dal 1995 al 1998, diploma di Laurea in Marketing della Moda presso il Polimoda, Firenze.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Confindustria giovani: Presidente Nazionale per il 2003 dei Giovani Imprenditori Sistema Moda Itaaderente a Confindustria

    Membership: Membro Rotary Club Casamassima (Ba)

    Docente come professionista specializzato in Marketing presso l’Istituto Professionale di Santeramo in Colle (BA) e Istituto Alberghiero Perotti di Bari

Curriculum Vitae di Annibale Ferrante

Consulente di Marketing e direzione commerciale settore B2B e B2C. Professional Expertise: Marketing, Marketing strategico, Analisi organizzativa, Modelli di business, Sviluppo Business, Start Up. Expertise nel mondo odontoiatrico in area: marketing, sviluppo business, analisi organizzativa, passaggio generazionale.

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    Formazione e lectures in comunicazione, marketing, marketing odontoiatrico. Autore di articoli e video tematici su Marketing, Tecniche di Vendita e Negoziazione, Marketing Odontoiatrico.
    In pubblicazione: guida pratica al Marketing B2C: The Shop Must go on – A cura di A. Ferrante e D. Marrocco. Official Website:
    – www.annibaleferrante.it

    ESPERIENZE DI RUOLO PRINCIPALI

    Dal 2013, amministratore Unico di FerranteConsulting – Maan Consulting srl, Bari. Settore: Consulenza – Società di consulenza di marketing e sviluppo commerciale. Specializzata inoltre nella realizzazione di strumenti digitali e web. Funzioni: amministratore, marketing strategico, sviluppo business, direzione commerciale, progettazione.

    Dal 2017, Founder di Scuola di Impresa Odontoiatrica (marchio protetto), progetto e marchio di proprietà di Maan Consulting Srl Bari. Settore: formazione manageriale e consulenza per il settore odontoiatrico. Scuola per lo sviluppo delle skills e delle abilità manageriali, marketing oriented e commerciali dei professionisti del settore odontoiatrico; sviluppo di business; consulenza mirata; sviluppo dei tool di comunicazione e branding. Funzioni: progettazione, sviluppo strategico, marketing strategico, direzione, selezione del personale finalizzato al cliente.

    ESPERIENZE PROFESSIONALI PRINCIPALI

    Dal 2013, consulenza strategica di marketing odontoiatrico e sviluppo commerciale. Settore: Odontoiatria – Studi odontoiatrici. Area: sud Italia Funzioni: impostazione strategica del funzionamento dello studio odontoiatrico, sotto il profilo non medico; selezione delle risorse umane (segreteria e assistenti alla poltrona); gestione e coordinamento di attività, protocolli e funzioni coerenti con lo sviluppo dei risultati di performance in ambito odontoiatrico; pianificazione strategica delle operazioni di recupero e gestione pazienti; formazione ad hoc per il personale non medico; coaching; pianificazione strategica delle azioni di marketing e comunicazione, eventi e open day;  coordinamento e controllo delle attività di branding; verifica dei risultati di profitto e monitoring fatturati.

    Dal 2015, Consulenza strategica di direzione commerciale, consulenza realizzata per CDQ Formazione.  – Puglia. Settore: Formazione professionale. Funzioni: impostazione strategica commerciale; coaching strategico verso il management; pianificazione strategica delle azioni di marketing e comunicazione; pianificazione strategica e coordinamento delle attività connesse all’offerta formativa; analisi delle opportunità di business e progettazione nuova offerta formativa.

    Dal 2015, Consulenza strategica di direzione commerciale, consulenza realizzata per ZIP GOFFREDO S.p.a.  – Z.i. Modugno Bari. Settore: accessori moda – Impresa di produzione di chiusure lampo. Funzioni: impostazione strategica di direzione commerciale; coaching strategico verso il management; pianificazione strategica delle azioni di marketing e comunicazione; pianificazione strategica e coordinamento delle attività connesse alla rete vendita e alla gestione commerciale; analisi delle opportunità di business nazionali e internazionali; impostazione di back office commerciale; selezione risorse da inserire in back office commerciale.

    Dal 2012 al 2013, General Manager presso Guglielmo De Nuzzo Spa – Gruppo Renault, Casarano (Le). Settore: auto motive, Concessionaria Gruppo Renault. Funzioni: Responsabile dell’impostazione strategica per raggiungimento degli obiettivi di vendita; gestione organizzativa strategica; gestione, coordinamento e controllo della rete vendita; planning e operations finalizzati al general management.

    Dal 2011 al 2012, area manager del Gruppo Maldarizzi Spa, Bari. Settore: festione del settore usato riservato ai concessionari – operatività territorio nazionale. Funzioni: Direzione, gestione e coordinamento della rete vendita; gestione organizzativa strategica; pianificazione degli obiettivi di vendita e controllo.

    Dal 2004 al 2011, area manager di Istituti Professionali – Pafal, Roma – Palermo – Catania – Bari. Settore: formazione professionale finanziata e privata. Funzioni: Apertura nuovi mercati opportunità. Selezione, formazione e gestione della forza vendita. Sviluppo strategie commerciali B2C. creazione e gestione delle attività di marketing operativo. Organizzazione dell’attività di gestione dei clienti. Gestione e sviluppo strategie di fidelizzazione e Cross selling.

    Dal 2000 al 2004, assistente di Marketing per Acquachiara srl, Milano. Settore: moda, wedding. Funzioni: Assistente di marketing con expertise nella ricerca di opportunità per lo sviluppo del business all’estero; gestione e coordinamento di sviluppo commerciale estero;  direzione, gestione e coordinamento dell’apertura rete franchising del marchio su base nazionale; controllo e direzione strategica delle azioni di branding e sviluppo.

    ISTRUZIONE E FORMAZIONE

    Nel 2003, specializzazione in Project Management presso l’Università degli Studi Luigi Bocconi, Milano.

    Dal 1998 al 2000, specializzazione Biennale Marketing della Moda presso Fashion Institute of Technology, New York , USA.

    Dal 1995 al 1998, diploma di Laurea in Marketing della Moda presso il Polimoda, Firenze.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Confindustria giovani: Presidente Nazionale per il 2003 dei Giovani Imprenditori Sistema Moda Itaaderente a Confindustria

    Membership: Membro Rotary Club Casamassima (Ba)

    Docente come professionista specializzato in Marketing presso l’Istituto Professionale di Santeramo in Colle (BA) e Istituto Alberghiero Perotti di Bari